ATTIVITA'



Triennio 2006 - 2009

La prima fase progettuale della Comunità, attraverso appositi fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio, ha permesso di avviare alcuni corsi gratuiti per gli studenti:
  • Un Teatro per l'Europa
  • Corso di Musica
  • Gestione e assemblaggio PC
  • Corso di Fotografia


Triennio 2009 - 2012

La seconda fase, iniziata nel maggio 2008, ha portato alla realizzazione del progetto "Punto Giovani", finanziato dalla Regione Lazio con 12.000 euro. Esso nasce dalla necessità sempre dichiarata e quasi mai agita: quella che in sintesi viene chiamata "Star bene a Scuola".


Il luogo è posizionato al piano terra, in uno spazio di circa 40 mq, davanti alla Biblioteca, ed è arredato con particolare cura.


Nello spazio, che usufruisce del sistema Wi-Fi per il collegamento ad Internet, sono stati posizionati dei tavoli, sono stati installati dei computer, è stata creata una sezione di emeroteca dove è possibile leggere i quotidiani in dotazione della Scuola, o la rassegna stampa – Dicono di noi - che riguarda l’Istituto dal 2008 ad oggi, è stato installato un grande Touch-Screen per la lettura di alcuni giornali attraverso un sistema che permette all'utente di interagire con una interfaccia grafica mediante le dita.




Lo spazio è dotato di un monitor da 50 pollici per la visualizzazione a parete dei giornali e/o di qualsiasi altro supporto quali filmati, immagini, ecc.
In questo spazio gli Studenti possono fermarsi per il tempo che intercorre tra le attività del mattino e quelle pomeridiane, possono fermarsi per studiare ed approfondire gli argomenti oggetto di studio, possono attendere l’orario di apertura della Biblioteca per particolari attività di studio.
I Genitori utilizzano lo spazio come attesa o per incontrare i Docenti quando sono previsti i colloqui.